Template Joomla scaricato da Joomlashow

Benvenuto in amatorivolleybari.it

Finali Nazionali C.S.E.N. 2009: all’Amatori Volley Bari il titolo nazionale u16 femminile. Ottimi i piazzamenti anche nelle altre categorie.

Un successo meritato per le giovani atlete baresi che dopo aver già sfiorato il titolo nell’edizione 2008, sbaragliano la concorrenza e, senza cedere neanche un set alle avversarie, vincono lunedì 1 giugno a Rossano Calabro il titolo nazionale C.S.E.N.nella categoria U16 femminile.

Una quattro giorni di sport e divertimento dove le terribili “ragazzine” guidate da Giuseppe Recchia e Davide Signorile hanno dimostrato di essere un gruppo coeso ed intercambiabile pronto ad affrontare per la prossima stagione il salto di categoria.

Ottima la prestazione di tutte le atlete da capitan Minervini alle palleggiatrici Martina Mariani e Valeria Di Leone, dal libero “pigliatutto” Dalila De Bari alle schiacciatrici Fabiana Cogo e Elisabetta Lapenna, dall’opposta Alessandra Traversa alle centrali Sissi Castaldi, Greta Lentini e Vanessa Marino.

Nella categoria dell’Over misto l’Amatori Volley Bari si presenta con 7 atlete della propria squadra femminile (Corallo, Paparella, Di Donato, Callea, Cramarossa, Balzano e Visciani), tre atleti della prima divisione della Virtus Volley Bari (Dellino, Cazzato e Iurino), Angelo Bellino e si affida all’esperienza di mister Pino Visciani – ancora in gran forma da atleta – e di Cesare Casulli per tentare la doppietta. Dopo aver vinto nettamente ben cinque gare delle qualificazioni e la semifinale, nell’ultima gara contro la formazione della Ciociaria - già battuta nelle qualificazioni – la squadra barese accusa un po' di stanchezza fisica e perde l'incontro anche se solo dopo un tiratissimo ed avvincente tie-break (terminato 19-17). Si ripete dunque il secondo posto già raggiunto lo scorso anno.

Terza piazza, invece, per la formazione maschile U18 della Sport Vacanze Bari composta da Bono, De Toma, D’Alò, Belviso, Ricapito, Tripaldi, Di Chiano e in prestito dalla Virtus il libero Bux (tutti giovanissimi atleti dal ’91 al ’94) che ha messo in difficoltà formazioni ben più quotate.

Un successo, dunque, per tutto il Gruppo Pallavolo Bari che con rappresentanti di tutte e tre le società baresi si è reso protagonista indiscusso della manifestazione.

 Ufficio Stampa Amatori Volley Bari

Pensieri di Fine stagione.

Si è chiuso ieri pomeriggio nella calda e afosa Palestra della Melo da Bari l’ultimo campionato dell’anno delle baby Amatori che per un solo punto (e nella classifica avulsa per un solo set) non si qualificano ai quarti di finale del campionato u13.

Alla fine molta delusione da parte di tutti, ma la consapevolezza che le ragazze ci hanno provato fino in fondo.

Di certo, hanno sicuramente condizionato le prestazioni delle gare degli ultimi giorni le varie assenze – dovute a viaggi d’istruzione e influenze varie - nonché l’infortunio di Giorgia Nacci (micro frattura al piede), ma le ragazze, ieri, non hanno mai mollato e hanno offerto insieme alle pari età dell’Asem e della Volley’s Eagles (alla fine qualificatasi) un bello spettacolo ai tanti genitori e dirigenti presenti.

Tre squadre che probabilmente avrebbero meritato di passare tutte il turno, ma che per ironia del sorteggio sono capitate nello stesso girone.

E allora comunque brave a Raffaella, Camilla, Isabella, Silvia, Florinda, Martina, Alessia, Giorgia, Francesca, Antonella, Tatiana, Federica, Maria Cristina, Valentina, Flavia, Valeria e ai mister Stefania Malerba coadiuvata da Isa Franco e un grazie anche a Giuseppe Recchia che è voluto stare vicino alle baby Amatori  nell’ultima giornata di campionato e grazie a tutti i genitori che sono stati vicino alle ragazze in questa prima bella esperienza agonistica della loro carriera sportiva!!!

Ora si torna in palestra ancora per qualche settimana, poi tra giugno e luglio molte di loro partiranno per il camp estivo di Santa Maria di Leuca, per ritrovarsi poi tutte insieme agli inizi di settembre… pronte per una nuova avventura!

 

Ufficio Stampa Amatori Volley Bari

Festa dell’Amatori Volley. Gioia ed emozioni sotto rete. Premiati Gagliardi, Radogna e Magistro

Gioia ed emozioni, forti emozioni per i 40 anni di vita dell’Amatori Volley, la società barese più titolata,  a 30 anni della conquista dello scudetto tricolore (19 maggio 1979 e fu una schiacciata- ci ha tenuto a ribadirlo, di Claudia Torretta, capitana di quel team, anche lei ieri a Bari alla festa). C’erano quasi tutti, dal gruppetto dei fondatori, oratoriani del Redentore di Bari e studenti del Panetti, ai ragazzi (alcuni, ormai nonni con tanto di pancetta) che portarono più volte la squadra maschile vicina alla promozione in serie A (all’epoca non c’era distinzione tra A1 ed  A2), c’erano le atlete dello scudetto (tutte amareggiate per la foto ormai sbiadita), quelle della Coppa Cev, del tricolore di beach volley e della Coppa Italia, dirigenti, medici sociali, sponsor ed arbitri. C’erano soprattutto le circa 200 ragazze tesserate quest’anno dall’Amatori Volley per i campionati giovanili e per la 1° Divisione e tanti genitori e parenti. Una festa durata una intera giornata, cui le indimenticabili, Popa, Uribe ed Hanyzeska, impossibilitate ad intervenire, hanno inviato  dei clip di saluto e conclusa con un pensiero agli amici che non ci sono più, Pietro Floriano Florio, Franco Meschini, Tonino Maiorano e l’ultimo Beppe Cuochi, per 20 anni dirigente tuttofare. Alla fine applausi per tutti  e targhe per Carlo Gagliardi, sino a qualche mese fa redattore capo delle pagine sportive de La Gazzetta del Mezzogiorno, per 40 anni cronista innamorato e super competente di volley, a Donato Radogna, tecnico dello scudetto che continua a stupire in A1 con il suo Castellana. Poi tutti hanno voluto tributare un omaggio, con un prolungato ed intenso applauso a Mimmo Magistro, stella d’oro al merito sportivo, fondatore ed animatore del Club. Riconoscimenti anche per gli arbitri Paradiso e Castagna, per la capitana dello scudetto Torretta e per Nicola Catalano e Umberto De Santis che nei 40 anni con Magistro hanno gestito l’Amatori Volley Bari. Appuntamento alla festa dei 50 anni. Ma ora con internet e facebook è diventato più facile ritrovarsi.

SABATO AL COUNTRY CLUB L’AMATORI VOLLEY BARI FESTEGGIA I SUOI PRIMI QUARANTA ANNI DI STORIA (SCUDETTO E COPPA EUROPEA) CON VECCHI E NUOVI PROTAGONISTI

Sono trascorsi quaranta anni da quando un gruppo di studenti di Bari, innamorati di pallavolo, diedero vita all’Amatori Volley Bari. Per Vittorio Scagliarini, Enzo Moncada, Pasquale Plantamura, Franco Carparelli, Gino Tedone, Paolo Pinto, Luigi Carofiglio, Gigi Laricchia e Mimmo Magistro, che divenne il Presidente, iniziò una lunga avventura che prosegue ancora oggi.

Nei quaranta anni l’Amatori Volley ha tesserato alla FIPAV 5752 atleti, ha disputato 8300 partite ufficiali. Soprattutto ha vinto uno scudetto il 29 maggio 1979, con la 2000uno (club inglobato nel 1980) una coppa europea (primo club italiano ), una coppa Italia  ed uno scudetto del beach volley.

Per trenta anni è stato ai vertici della serie A femminile o della B maschile (attuale A/2).

Negli ultimi 10 anni il club si è dedicato al settore giovanile, disputando campionati regionali e provinciali.

Sabato, vecchi e nuovi atlete ed atleti, dirigenti, tecnici, medici e semplici tifosi, si ritroveranno nello storico impianto del Country Club di Bari (via Santa Caterina), la struttura tensostatica che nell’ ’82 fu realizzata dall’Amatori Volley per sopperire alla mancanza di un impianto degno di tal nome.

Ci saranno simpatiche novità con la presenza di alcune delle  protagoniste di 40 anni di successi provenienti da tutte le parti del mondo, alcune ormai con figli al seguito.

Cenaide Uribe (ora deputata in Perù), Rodica Popa e Marzena Hanyzewka, impossibilitate ad essere a Bari, invieranno un loro saluto attraverso internet.

Tante altre si riabbracceranno dopo tanti anni sabato 16 maggio (dalle 18.00 alle 20.00), al Country Club di Bari, via Santa Caterina. Ingresso libero.

 

 

I verdetti della 1° divisione

È terminata sabato scorso la stagione sportiva della squadra di 1° divisione dell’Amatori Volley Bari con il netto successo per 3 a 0 contro il Mola. Spazio per tutte le atlete baresi nel corso dell’incontro che hanno onorato fino in fondo il campionato.

Campionato che ha sancito la promozione in serie D dell’Accademia dello Sport Trani e il passaggio ai play-off della Polis Corato che dovrà attendere gli scontri al vertice della 1° divisione giovani, ma che comunque non dovrebbe incontrare particolari difficoltà nel superare l’ultimo ostacolo che li separa dal primo campionato regionale.

Terza piazza per la Gerco Triggiano, mentre il Noci – che ha perso un punto a Giovinazzo – lascia le giovani Amatori Bari al quarto posto solitario.

In sei punti sono racchiuse le prime cinque posizioni a dimostrazione di quanto sia stato equilibrato questo campionato, dove hanno ben figurato anche le giovanissime formazioni della Pegaso Molfetta, del Giovinazzo e del Capurso, capaci di dare del filo da torcere a tutte le formazioni più quotate.

In casa Amatori resta il rammarico per non essere riusciti a raggiungere quantomeno i play-off, ma di certo non si poteva chiedere di più ad un gruppo che partito con atlete in esubero ha visto perdere un pezzo dopo l’altro vuoi per infortunio, vuoi per motivi personali. Encomiabile il lavoro svolto da mister Armenise, coadiuvato dal suo secondo Davide Manganelli, nonché l’importante presenza in panchina dello storico Lorenzo Troccoli.

Ma un grazie va a tutte le atlete che sono arrivate fino in fondo a questa stagione: capitan Corallo – capace di mettersi in discussione giocando in una serie provinciale – Fabrizia Micunco – grande lavoratrice, sempre al servizio della squadra e pronta a ricoprire qualsiasi ruolo – Luisa Loiacono – infaticabile al centro – Federica Di Cosmo – impagabile nel nuovo ruolo di opposta – Daniela Paparella – la forza di volontà per superare i problemi fisici che hanno attanagliato la sua stagione –Cristina Callea – una spalla in regia sempre pronta quando chiamata in causa – Paola Virgilio – sorprendente nel cambio di ruolo da libero ad attaccante – Roberta Didonato – con le sue difese spettacolari – Paola Capone – sempre presente ad ogni allenamento – e Simona Minervini – la più giovane del gruppo  che con grande carattere si è meritata la promozione in prima squadra.

Senza dimenticare tutte le atlete che hanno aiutato la squadra in allenamento: Stefania Micunco, Francesca Mono e tutte le piccole dell’U16 come Martina, Greta, Sissi, Alessandra, Fabiana, Francesca e Barbara.

Ma il più grande successo di questo anno, alla fine, è stato lo splendido gruppo che per merito di tutti si è creato.

Ora qualche settimana di meritato riposo e poi di nuovo in … “campo” per preparare al meglio la nuova stagione.

 Ufficio Stampa Amatori Volley Bari

Leggi tutto...

Pagina 67 di 78

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione privacy policy.

  Se accetti i cookies da questo sito.